Piattaforma per acqua, gas e calore
News
28. gennaio 2019

Blog

75 anni e neanche uno di troppo

Nel 2019 la VSA festeggia i suoi 75 anni di esistenza. Attendiamo con gioia la festa dell'anniversario, che si terrà il 17 settembre presso il Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL) e alla quale sono invitati tutti i soci.

Da 75 anni ci impegniamo per avere acque sane e vive. A onor del vero, bisogna ammettere che in un arco di tempo così lungo tutti i problemi dovrebbero essere risolti. Ma allora, la VSA è ancora necessaria?

La risposta è decisamente sì: è vero, sono stati risolti molti problemi, ma l'uomo riesce a inquinare il proprio ambiente con sostanze sempre nuove, della cui pericolosità ci si rende conto solo successivamente. Si pensi come esempio ai vari inquinamenti in forma di residui di pesticidi e microinquinanti derivanti dall'agricoltura e dallo smaltimento delle acque urbane. Anche la pressione sullo sfruttamento idrico aumenta continuamente.

La VSA è quindi più necessaria che mai. L'ex «Associazione degli impianti di depurazione» è cresciuta e ha esteso i propri ambiti di interesse. Oggi è attiva nella VSA un'ampia rete formata da diversi operatori. E proprio questa diversità la nostra forza: in caso di divergenze d'opinione mettiamo in atto uno scambio attivo di prospettive e interessi, che sfocia in compromessi capaci di maggioranza e che si distinguono per una visione integrale. Possiamo così creare sinergie accorpando le ampie conoscenze degli esperti impegnati nel sistema di milizia e mettendole a disposizione in regolamenti ampiamente riconosciuti.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri soci per l'impegno profuso a beneficio della protezione dell'acqua.

Cordiali saluti

Stefan Hasler

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.