Piattaforma per acqua, gas e calore
News
09. dicembre 2022

Blog

Con il progetto «Città spugna» vengono accolte le nostre esigenze sulla protezione delle acque

Da giovane ingegnere PGS, negli anni Novanta, poco dopo l'entrata in vigore della nuova legislazione sulla protezione delle acque, mi sono dovuto confrontare con i concetti di infiltrazione e ritenzione. Già allora noi che operavamo nell’ambito dello smaltimento delle acque urbane perseguivamo obiettivi quali la ritenzione e l’accumulo delle acque meteoriche su tetti piani, in cunette e fossi e nel terreno. Qualcosa è cambiato. Oggi usiamo un termine che non potrebbe descrivere meglio le nostre esigenze: città spugna.
Christoph Zemp 

Per decenni, generazioni di ingegneri ed esperti nella protezione delle acque hanno cercato di applicare i noti principi dello smaltimento delle acque urbane. L'acqua non inquinata doveva essere trattenuta nell’area di insediamento e infiltrata. In innumerevoli piani generali di smaltimento delle acque veniva spiegato meticolosamente quali esigenze deve soddisfare il sistema di smaltimento, quali misure devono essere attuate nella zona d’insediamento e in che modo si deve sviluppare il sistema di smaltimento delle acque urbane. Tutte queste misure hanno una cosa in comune: erano generalmente sconosciute alla popolazione e una spina nel fianco per molti costruttori, architetti e progettisti. Ma perché? Anche noi abbiamo alcuni buoni esempi che si integrano in modo estetico nei giardini e nell’ambiente circostante.

Da qualche anno, però, ho notato che, dato l’aumento dei periodi di calura e siccità, le nostre esigenze relative alla protezione delle acque sono sempre più sentite dalla popolazione. Con la città spugna, che tiene conto anche delle esigenze del cambiamento climatico ed è meglio compresa da architetti, paesaggisti e popolazione, abbiamo un’opportunità unica che non dobbiamo assolutamente lasciarci sfuggire. Lo smaltimento delle acque urbane e la protezione delle acque possono dare un contributo importante alle sfide del cambiamento climatico.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.