Piattaforma per acqua, gas e calore
News
25. febbraio 2021

Blog

Una «città spugna» contribuisce notevolmente al benessere dei suoi abitanti!

È noto che, secondo le conoscenze attuali, la Svizzera è particolarmente colpita dal cambiamento climatico: qui le temperature aumentano il doppio rispetto alla media mondiale. Questo cambiamento è percepito già oggi. Le «città spugna» possono attenuare le ripercussioni negative e contribuire notevolmente al benessere dei propri abitanti.

Non è sufficiente combattere «solo» contro le cause del cambiamento climatico e arrivare ad una situazione di impatto zero. Dovremmo piuttosto adattare le nostre città e i nostri paesi ai sintomi del cambiamento climatico: alle piogge sempre più intense e più frequenti nonché alle crescenti ondate di calore.

Votate >

Una misura efficiente consiste nel cambiare la destinazione dei nostri insediamenti in città spugna. Le città spugna assorbono l’acqua piovana e contribuiscono a ridurre al minimo i danni dovuti alle precipitazioni intense. Migliorano inoltre il clima urbano durante le ondate di calore: oltre a donare ombra, dagli alberi e dalla vegetazione presente sulle facciate e sui tetti evapora acqua in quantità tale da garantire un raffreddamento efficiente.

Allo stesso tempo gli specchi d’acqua aperti e le aree verdi favoriscono la biodiversità. In breve: una città spugna contribuisce notevolmente al benessere dei suoi abitanti!

Dal 2021 la VSA si è prefissa un nuovo obiettivo e vuole contribuire alla diffusione del principio delle città spugna. Alcuni aspetti importanti come la gestione naturalistica delle acque meteoriche o la valorizzazione ecologica e la rivitalizzazione dei corsi d’acqua urbani sono da decenni tematiche chiave per la VSA; le tecniche sono ormai note e comprovate (v. A&G 07| 2020: Tedesco / Francese). Non vogliamo inventare niente di nuovo, ma portare intorno a un tavolo i vari attori necessari per il successo della realizzazione e discutere con loro su come trasformare i nostri deserti d’asfalto in oasi vitali blu-verde e multicolorate.

Siete interessati a questa nuova tematica fondamentale? Venite alla nostra assemblea dei soci oppure scrivete a stefan.hasler@vsa.ch. Ci aspettiamo attivitĂ  e discussioni interessanti!

Votate

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.