Piattaforma per acqua, gas e calore
News
07. dicembre 2023

VSA-Blog

Promuovere insieme la gestione delle acque

Poco dopo la mia laurea – ricordo ancora la conversazione che ebbi con due amici – ho sentito parlare per la prima volta della VSA. Sebbene le attività e gli interessi dell’associazione avessero allora suscitato il mio interesse, lo stimolo per entrare in questo settore all’inizio della carriera non era evidente e si sarebbe ben presto manifestato.
Katharina Schulthess 

La giovane rete degli Young Professionals VSA (YP) mi ha permesso di accedere nel settore delle acque in modo appassionante, attraente e in modo facile. Particolarmente stimolante è stata per me la natura informale degli eventi. Alle tavole rotonde e alle escursioni ho avuto facilmente l’occasione di conversare con altri giovani professionisti che si trovavano in situazioni analoghe. Mi si è offerta la gradita opportunità di conoscere persone diverse nel settore delle acque e delle acque di scarico e di scambiare idee sulle varie strutture aziendali e lavorative. Ne ho ricavato benefici sia sul piano professionale che su quello personale. Quando si fa rete tra giovani professionisti si aprono canali di comunicazione rapidi e non vincolanti. 
  
L’evento autunnale dei VSA Young Professionals, tenutosi a fine ottobre 2023, ha mostrato ancora una volta quanto lo scambio di informazioni sia prezioso e importante, quante idee possono nascere e quanto sia grande la motivazione a portare avanti insieme il nostro appassionante settore professionale, sia dal punto di vista professionale che come ambito di attività attraente per tutte le fasce di età.  
  
Per questo motivo vorrei incoraggiare tutti, giovani ed esperti, a scambiarsi le idee e a lavorare insieme per promuovere il nostro obiettivo, che è quello di una protezione integrale dell’acqua nel lungo periodo. La VSA si propone come utile piattaforma a questo scopo. Questi sono tempi entusiasmanti, stanno accadendo tante cose a molti livelli. Il cambiamento climatico e le strategie di adattamento ormai urgentemente necessarie, l’intelligenza artificiale e la gestione dei dati, per citare solo alcuni sviluppi, richiedono soluzioni a prova di futuro. Cogliamo l’opportunità e contribuiamo attivamente a plasmare il futuro della gestione dell’acqua! 
 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.