Piattaforma per acqua, gas e calore
News
07. giugno 2022

VSA-Blog

Uno spiacevolissimo «Sì ma…»

Nel 2000, dopo un breve viaggio intorno al mondo, sono andato a trovare Marc, un amico di università, che lavorava al Politecnico di Hönggerberg come assistente alla gestione delle acque urbane (SiWa). A pranzo Professore Willi Gujer mi ha chiesto se potevo allestire un corso online sullo smaltimento delle acque urbane - sebbene, o forse proprio perché, il mio voto in gestione delle acque urbane non fosse proprio il massimo! Ho risposto «Sì, ma...», al che lui ha subito replicato «Ecco, i giovani di oggi, dovrebbero dire «Sì e ... lo faccio anch’io». Poco dopo ho acconsentito, invece di dedicarmi maggiormente alla fotografia come avevo vagamente pianificato.
Christoph Ort 

Sono rimasto nel settore dell’acqua/delle acque di scarico, ho apprezzato l’interdisciplinarietà di questo ambito già durante la mia tesi di laurea e ho sempre trovato molto arricchente l’interazione tra scienza, ingegneria, Cantoni e uffici federali. Ma ciò che conta di più è che nel settore dell’acqua operano molte persone aperte, profondamente motivate e con le quali è estremamente piacevole collaborare. Più vado avanti e più ne sono convinto, anche dopo oltre 20 anni di esperienza. Meglio lavorare con persone valide su un «tema di merda» che il contrario 😉.

Spero che questo spinga molti Young (Water) Professionals a restare fedeli al settore dell’acqua. Ci sono molte opportunità per impegnarsi in progetti innovativi come Città spugna, zero pollution o zero rifiuti e quindi per acque sane e vive.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.