Piattaforma per acqua, gas e calore
News
06. febbraio 2023

VSA-Blog

L’acqua, i nostri laghi e il cambiamento climatico

Nel mese di maggio 2023 la Commissione Internazionale per la protezione delle acque del lago Lemano (CIPEL) celebrerà il suo 60° anniversario. Da più di mezzo secolo la CIPEL documenta e tutela questa risorsa eccezionale. Si tratta di un’occasione particolarmente importante per sottolineare il ruolo fondamentale che il lago Lemano e i nostri laghi in generale hanno ai fini dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
 Rodriguez 

Gli eventi naturali estremi dovuti al cambiamento climatico in atto su scala globale si verificano con sempre maggiore frequenza. Il nostro clima sta cambiando e, alla luce di questo fatto, ritengo urgente e inevitabile operare per ridurre le nostre emissioni di gas serra. A prescindere dall’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 che verrà raggiunto a livello globale, la nostra società deve sin d’ora prepararsi per adattarsi agli impatti del cambiamento climatico.

Alle nostre latitudini, l’acqua è spesso l’indicatore più significativo del cambiamento climatico e, di conseguenza, molte misure di adattamento sono rivolte a questa risorsa. In questo contesto i nostri laghi si stanno rivelando elementi chiave nel processo di adeguamento.

Con il loro effetto di bilanciamento sulle temperature, i laghi attenuano in particolare le ripercussioni delle ondate di calore e consentono una vasta gamma di attività ricreative e sportive locali. Costituiscono un serbatoio per l’irrigazione e allo stesso tempo forniscono acqua potabile a grandi gruppi di popolazione. Il loro potenziale termico li rende una fonte d’energia quasi inesauribile e, attraverso la pesca, contribuiscono anche alla nostra nutrizione. Tuttavia, ci stiamo rapidamente rendendo conto che i laghi e le loro rive saranno in futuro esposti a una pressione sempre maggiore e che pertanto la loro conservazione richiede un’attenzione particolare.

Il cambiamento climatico sta aggravando i conflitti d’utilizzo riguardanti le nostre acque. L’acqua sta diventando una risorsa sempre più preziosa. Attiva in tutti i settori dell’acqua e della sua protezione, la VSA metterà sicuramente a disposizione le proprie competenze per far fronte a questa sfida che riguarda tutti noi.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.