Piattaforma per acqua, gas e calore
News
03. settembre 2025

VSA-Blog

«L’high-tech incontra l’umanità – comunicazione ed empatia sono le chiavi nel nuovo mondo del lavoro»

Il mondo del lavoro sta cambiando a una velocità esorbitante. Le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale automatizzano i processi, analizzano i dati in pochissimi secondi e supportano le decisioni con un livello di precisione impensabile fino a pochi anni fa. Ma più le macchine prendono il sopravvento, più diventa evidente che l’essere umano rimane insostituibile. Soprattutto in ciò che lo rende unico. Ascoltare, comunicare, mostrare empatia e interagire sono capacità che acquistano sempre più importanza in un mondo altamente digitalizzato. Creano fiducia, rendono possibile la collaborazione al di là dei confini culturali e tecnici e contribuiscono a dare forma insieme al cambiamento.
Thomas Morgenthaler 

L'intelligenza artificiale può riconoscere i modelli, ma non sa comprendere le emozioni. Può dare risposte, ma non è in grado di costruire e plasmare le relazioni interpersonali. È proprio qui che si presentano opportunità per noi che operiamo nel settore dell’acqua e delle acque di scarico. Le nuove tecnologie possono essere utilizzate come strumento per calcolare e analizzare innumerevoli scenari e casi di carico, simulare modelli e processi complessi e generare previsioni.  

Non dobbiamo però mai perdere di vista il cuore umano del nostro operato. Il futuro del nostro lavoro non sarà scritto solo da algoritmi, ma anche da persone che parlano tra loro, dialogano intensamente, mostrano e percepiscono emozioni, sentono e comprendono. In tempi caratterizzati da ondate di informazioni ed e-mail, da piattaforme e strumenti di coordinamento, questo scambio personale con tutti gli attori deve essere una priorità assoluta. È ciò che ci mette in collegamento e, in ultima analisi, rende autentici noi e il nostro fare. Abbiamo la responsabilità di mettere a disposizione proprio questa empatia e queste competenze umane. 

Coloro che sono in grado di utilizzare entrambe nel proprio lavoro continueranno a dare un contributo importante per avere acque pulite e città e comuni vivibili.

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.