In questo servizio vi presentiamo i lavori più importanti che abbiamo svolto nel 2025. Anche nel 2026 continueremo a impegnarci al vostro fianco per mantenere le nostre acque sane e vive.
Il Fipronil contamina i corsi d'acqua
Il Fipronil è un insetticida utilizzato in Svizzera solo come biocida e medicinale a uso veterinario. La piattaforma per la qualità dell’acqua e l’Eawag hanno presentato la situazione dell’inquinamento dei corsi d’acqua in un articolo pubblicato su A&G (LINK), da cui emerge che il Fipronil inquina numerosi corsi d’acqua e viene di continuo scaricato nei corpi idrici attraverso gli impianti di depurazione delle acque di scarico. La fonte più probabile dell’inquinamento delle acque sono i prodotti antiparassitari utilizzati per eliminare pulci e zecche da cani e gatti.
Cause della contaminazione da pesticidi
Sulla base dei dati di misurazione dei pesticidi in Svizzera e delle informazioni sui volumi di prodotti fitosanitari, biocidi e medicinali veterinari venduti in Svizzera, la piattaforma per la qualità dell’acqua ha analizzato i nove pesticidi che superano ampiamente i criteri di qualità ecotossicologica per mostrare quali sono gli utilizzi e i percorsi di diffusione determinanti nei corsi d’acqua. Una sintesi dei risultati è stata pubblicata in un articolo di A&G (LINK).
Scambio di esperienze su macrozoobenthos
Nel corso dell’evento, che ha chiamato a raccolta da tutta la Svizzera circa 50 esperti in macrozoobenthos, sono stati presentati e discussi l’utilizzo dei macroinvertebrati per la valutazione degli habitat acquatici, le nuove sfide e i vantaggi per il controllo dell’efficacia nei progetti di rivitalizzazione. I partecipanti hanno apprezzato in modo particolare l’opportunità del confronto e sarebbero lieti di ripetere un simile scambio di esperienze.
Selezione delle sostanze per NAWA TREND MV
Dal 2018 la Confederazione e i Cantoni monitorano la presenza di microinquinanti (MV) nei corsi d’acqua nell’ambito dell’osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA TREND MV). L’elenco dei microinquinanti deve essere regolarmente aggiornato sulla base delle nuove acquisizioni. La procedura per la selezione delle sostanze per NAWA TREND MV è stata brevemente illustrata in un articolo di A&G (LINK): la selezione presuppone una stretta collaborazione tra i Cantoni, l’UFAM, l'Eawag, il Centro d’ecotossicologia e la piattaforma VSA per la qualità dell’acqua.
Ulteriore sviluppo NAWA TREND MV
La piattaforma per la qualità dell’acqua ha sostenuto l’UFAM nell’ulteriore sviluppo delle analisi relative alla presenza di microinquinanti nell’ambito dell’osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) e ha coordinato i colloqui con i Cantoni in materia di attuazione, esaminando in particolare i punti seguenti:
Modulo SMG Macrofite
Il modulo macrofite è uno dei metodi standardizzati del sistema modulare graduale (SMG) per la valutazione dei corsi d’acqua e il controllo dell’efficacia di progetti di rivitalizzazione attuati in Svizzera. La piattaforma per la qualità dell’acqua ha affiancato la revisione di tale metodo. Dopo una fase consultiva, il modulo definitivo sarà disponibile sul sito web SMG all’inizio del 2026.
SPEARpesticides Index
Insieme al Centro Helmholtz per la ricerca ambientale e all’Eawag, la piattaforma per la qualità dell’acqua ha seguito una tesi master sull’analisi congiunta di dati relativi a macroinvertebrati e pesticidi nei corsi d’acqua (LINK). È emersa una correlazione negativa tra l’indice SPEAR, basato sulla percentuale di macroinvertebrati sensibili ai pesticidi, e il rischio potenziale per gli invertebrati calcolato in base alle concentrazioni di pesticidi misurate.
Banca dati dei microinquinanti
Tutte le analisi dei dati sui microinquinanti effettuate dalla piattaforma per la qualità dell’acqua si basano sulla nostra banca dati CH-MV, che unisce i dati di misurazione dei microinquinanti presenti nei corsi d’acqua alle informazioni relative alle sostanze e concernenti omologazione, comportamento ambientale, ecotossicità e molto altro ancora. Per garantire valutazioni corrette, la banca dati viene aggiornata periodicamente con grande attenzione e incrementata con l’aggiunta di nuovi dati. È un patrimonio indispensabile per il nostro lavoro.
ERFA Plancton
Il plancton è un buon indicatore dello stato biologico dei laghi e il suo studio vanta in Svizzera una lunga tradizione. Nello scambio di esperienze sul plancton si è discusso della possibilità di armonizzare i dati e i metodi relativi allo zooplancton e al fitoplancton, da utilizzare come base per una valutazione uniforme che consenta di confrontare i vari laghi della Svizzera. Il primo passo essenziale è l’introduzione di una lista tassonomica armonizzata.
Conferenza Cercl’eau 2025
Ogni anno la piattaforma per la qualità dell’acqua sostiene l’organizzazione e lo svolgimento delle conferenze degli esperti cantonali sulla qualità dell’acqua (Cercl’eau). La conferenza «La biodiversità acquatica in Svizzera: fare il punto - valutare - agire», svoltasi a Soletta il 26 giugno 2025, ha attirato 74 partecipanti provenienti dalle amministrazioni cantonali e federali e dal mondo della ricerca. Le presentazioni sono disponibili sul sito web di Cercl’eau.
Sostegno NAWA SPEZ 2023
La piattaforma per la qualità dell’acqua ha sostenuto il progetto Eawag NAWA SPEZ 2023. I risultati sono stati pubblicati nel 2025 in un articolo di A&G (LINK). Cinque corsi d’acqua svizzeri e gli scarichi dell’unico impianto di depurazione delle acque di scarico nei loro bacini gravitanti sono stati analizzati da marzo a novembre 2023 per verificare la presenza di pesticidi, in particolare degli insetticidi. Su 253 sostanze ne sono state rilevate 135, di cui 23 – principalmente insetticidi – hanno superato i criteri di qualità ecotossicologica per diverse settimane. Si tratta sia di immissioni diffuse provenienti dai bacini gravitanti sia di immissioni puntuali dovute agli IDA.
Â
Kommentare (0)