Il «Piano generale di smaltimento delle acque» (PGS) è lo strumento centrale per la pianificazione dello smaltimento delle acque. La VSA ha sottoposto a revisione il capitolato d’oneri tipo del PGS, che viene ora pubblicato in forma di linee guida PGS. Con questa pubblicazione l’associazione aggiorna – dopo 15 anni – la principale base di pianificazione, propone numerosi strumenti ausiliari e si pone al fianco di pianificatrici e pianificatori, Comuni e Città nello svolgimento delle varie attività.
Le linee guida PGS ora pubblicate sono composte da 4 documenti:
Linee guida PGS Il documento quadro descrive l’organizzazione e lo svolgimento della revisione del PGS.
Documento A Analisi della situazione, questionario Il documento «Analisi della situazione» intende presentare una valutazione completa e strutturata dello smaltimento delle acque urbane e definire la necessità d’intervento e l’estensione concreta della revisione del PGS. A tale riguardo è disponibile come strumento ausiliare un questionario completo relativo a ogni sottoprogetto.
Documento B Basi, descrizione delle prestazioni Nelle «Basi» è messo a disposizione un elenco di prestazioni per la descrizione dei compiti concreti di questi sottoprogetti.
Documento C Revisione PGS, descrizione delle prestazioni La «Revisione PGS» contiene una descrizione completa delle prestazioni per i diversi sottoprogetti, da adeguare alle esigenze concrete.
I documenti sono disponibili gratuitamente nel VSA Shop.
Kommentare (0)