Piattaforma per acqua, gas e calore
06. maggio 2018

Seminario tecnico sull'energia VSA/InfraWatt

IDA innovativi ed efficienti sul piano energetico e premio Medaille d'eau 2018

In occasione del seminario VSA e InfraWatt lasciatevi ispirare dalle esperienze dei gestori di impianti di depurazione e dal know-how degli specialisti. Il clou dell'evento sarà il conferimento per la quarta volta degli ambiti riconoscimenti Médaille d'eau e la presentazione dei relativi progetti.
Seminario tecnico

Gli impianti di depurazione delle acque soddisfano un compito importante per la società e il futuro di intere regioni. Inoltre, gli IDA stanno diventando sempre più piattaforme energetiche: ottimizzazione dei consumi energetici con una continua depurazione, produzione di energie rinnovabili dal gas di depurazione, apporto di calore residuo oltre il proprio territorio, compensazione dei carichi di corrente, convergenza delle reti: sono questi gli argomenti con cui i gestori si trovano sempre più a doversi confrontare. Insieme a politici influenti e primari scienziati date uno sguardo al futuro e incontrate volti nuovi e noti del settore.

Iscrizione e informazioni sul seminario tecnico

www.vsa.ch

Quando?

20 settembre 2018

Dove?

Kursaal, Berna

Idioma

Tedesco

Programma

Mostra

Premiazione Medaille d'eau

Ci risiamo: è giunto il momento, per la quarta volta, di assegnare il premio Médaille d’eau per IDA efficienti da un punto di vista energetico! Questa onorificenza esiste dal 2003, con l'aggiudicazione della Médaille d'eau 2018 vogliamo riprendere questa lunga tradizione e premiare gli impianti di depurazione delle acque che si contraddistinguono per uno standard energetico elevato. Per la prima volta si possono candidare anche i gestori che, pur non raggiungendo questo standard, hanno comunque realizzato numerose misure energetiche negli ultimi anni. È inoltre possibile presentare progetti energetici innovativi, che verranno illustrati al seminario tecnico che si terrà nel Kursaal di Berna.

commenti

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.