Piattaforma per acqua, gas e calore
15. aprile 2021

Assemblea dei soci VSA 2021 - si tiene online

In che modo la protezione delle acque può contribuire a rendere le città più vivibili?

L’assemblea dei soci VSA del 29 aprile 2021 sarà all’insegna del cambiamento climatico. Indubbiamente l’acqua avrà un ruolo da protagonista nelle strategie di adeguamento delle città al cambiamento climatico. Al termine del seminario tecnico e della parte statutaria il Consigliere nazionale e Presidente dell’Unione delle città Kurt Flury risponderà alle domande della VSA. Assemblea dei soci VSA 2021 si terrà online.

«Il cambiamento climatico con periodi caldissimi di siccità e piogge intense sempre più frequenti pone non solo la gestione delle acque ma anche gli urbanisti di fronte a grandi sfide» ne è convinto Heinz Habegger, Presidente VSA. Come è possibile, ad esempio, modificare e al tempo stesso valorizzare le zone abitate? Di queste domande si discuterà su scala intersettoriale, insieme a esperti ed esponenti politici, in occasione della 77a assemblea dei soci della VSA che si terrà a Soletta.

È evidente che l’acqua avrà un ruolo da protagonista nelle strategie di adeguamento al cambiamento climatico: per poter svolgere la propria funzione di «impianto di climatizzazione» d’estate, le aree verdi e gli alberi devono disporre sempre di acqua in misura sufficiente. Solo così, con l’evaporazione dell’acqua possono contribuire ad attenuare l’effetto “isola di calore”. Considerati i caldi di canicola, è necessario cercare di ritenere la maggior quantità possibile di acqua piovana nelle città. D’altro canto, per far fronte alle precipitazioni intense gli spazi di ritenzione devono essere vuoti. Ciò che serve è una gestione oculata dell’acqua.

Esempi pratici «più natura»

Alla luce di esempi concreti viene mostrato che la strategia «più natura» è una strategia valida sia in caso di piogge intense che durante i periodi di canicola. Offre svariate sinergie, non solo in termini di adeguamento al cambiamento climatico, ma anche per migliorare la qualità di vita, la promozione della biodiversità e il miglioramento della protezione delle acque.

Il presidente DWA sarà il relatore ospite dalla Germania

Il presidente DWA Uli Paetzel relazionerà sulle esperienze fatte in Germania, mostrando come le acque che vengono valorizzate e mantenute il più possibile in uno stato naturale possono avere un’importanza determinante nella gestione del cambiamento climatico.

Kurt Flury sotto i riflettori

Al termine dell’assemblea dei soci Kurt Fluri, Consigliere nazionale e presidente dell’Unione svizzera delle città, sarà posto «sotto i riflettori». Il presidente VSA Heinz Habegger e un rappresentante di VSA - Young Professionals gli chiederanno in che modo la politica e gli esperti possono contribuire a modificare le città per rispondere alle sfide del cambiamento climatico.

Conclusione con il tradizionale aperitivo ricco per fare rete

Durante l’aperitivo ricco i partecipanti possono portare avanti i dialoghi avviati e curare la propria rete di conoscenze.

Iscrizione e date dei corsi
Data: 29 aprile 2021
Ora: 09.00 – 17.30
Ort:

online

Programm: Download volantino del corso (Tedesco)
Anmeldung Sito web VSA


 
 
 
 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.