Piattaforma per acqua, gas e calore
08. novembre 2019

Seminario VSA 2019

Acque di scarico e funzioni naturali del corso d'acqua

Il 12 dicembre 2019 la succursale VSA della Svizzera italiana organizza a Bellinzona un seminario dedicato ai corsi d'acqua e alla gestione delle acque di scarico

Nel ciclo dell’acqua “urbanizzato”, le infrastrutture di smaltimento delle acque dagli insediamenti e i corsi d’acqua sono legati a filo doppio. Da un lato la gestione idraulica e ambientale del corso d’acqua, in particolare con le rivitalizzazioni, possono impattare sulle infrastrutture di smaltimento esistenti. Dall’altro le immissioni delle acque di scarico e la presenza stessa di manufatti in prossimità dell'alveo hanno conseguenze sulla qualità delle acque e degli habitat acquatici. Lo spazio riservato ai corsi d’acqua diventa quindi un’area di potenziali conflitti, la cui risoluzione richiede, oltre al dialogo tra le parti in gioco, la conoscenza delle leggi in vigore e buone pratiche nella progettazione delle opere di smaltimento e rivitalizzazione.
Ci auguriamo che con questo pomeriggio, al quale seguirà l’ormai tradizionale aperitivo natalizio, la quantità e l’intensità dei conflitti possano essere mitigate, a beneficio della collettività.

 

maggiori informazioni e iscrizioni qui

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.