Piattaforma per acqua, gas e calore
News
11. maggio 2023

79esima assemblea generale VSA

Decisione di principio, elezioni del Comitato e onorificenze a personalità meritevoli

Oltre 200 professionisti dell'acqua si sono riuniti a Zurigo il 3 maggio 2023 per la 79esima assemblea generale VSA. I membri riuniti hanno eletto Katharina Schulthess nel Comitato e, per la prima volta nella storia dell'Associazione, una copresidenza con Anja Herlyn e Mauro Suà. Inoltre, l'assemblea ha seguito una mozione del Comitato e intende rafforzare la consulenza politica sulle questioni idriche. Infine, la VSA ha insignito Heinz Habegger, Reto Battaglia e Christian Abegglen della carica di membri onorari, per i servizi da loro resi nell’ambito della protezione delle acque.
Paul Sicher 

Il presidente Heinz Habegger ha dato il benvenuto a ben 200 membri VSA alla 79esima assemblea generale VSA presso l'Hotel Spirgarten. Come di consueto, ha condotto la parte statutaria dell'assemblea con grande abilità. I partecipanti hanno eletto come scrutatori Christian Abegglen e Reto Battaglia.

Il verbale dell'ultima assemblea generale è stato pubblicato sulla rivista dell'Associazione Aqua & Gas 7/8 2022 e approvato senza commenti.

Nella sua retrospettiva Heinz Habegger si è detto particolarmente soddisfatto del gran numero di nuovi membri; negli ultimi 5 anni, l'effettivo è cresciuto del 10% e oggi (stato: fine 2022) la VSA conta 1521 membri. Circa 750 persone operano nei Centri di Competenza. La VSA ha una solida posizione finanziaria e nel 2022 ha conseguito per la prima volta un fatturato di oltre 6 milioni di franchi. “Con il progetto “Città spugna” la VSA è riuscita anche a prendere posizione e a lavorare su un tema importante. Più di 40 presentazioni testimoniano la grande necessità”, ha spiegato Heinz Habegger. Inoltre, la VSA ha lanciato numerosi nuovi corsi specialistici, ampliando così ulteriormente la sua offerta formativa. A partire dall'aprile 2023 la VSA ha assunto Luca Rossi, che prima lavorava per la VSA su mandato, e rafforzerà così in modo significativo la rappresentanza nella Svizzera francese. Anche il settore dei giovani professionisti sta vedendo uno sviluppo positivo con più di 200 giovani professionisti sotto i 35 anni che si sono organizzati nella rete dei giovani VSA.

Save the date
L’ottantesima assemblea generale della VSA si terrà il 2 maggio 2024 a Basilea. Si prega di prendere nota di questa data.

Conto annuale

Il conto annuale 2022 e il budget 2023 sono stati illustrati dal Direttore della VSA Stefan Hasler e approvati dall’assemblea. A fronte dei ricavi pari a CHF 6'026’500.-- si contrappongono spese per CHF 5'932’700.--. Il conto si chiude con un utile di circa CHF 93’800,--. L'aumento del fatturato di circa il 10% rispetto all'anno precedente è dovuto in particolare ai corsi specialistici e di specializzazione di recente istituzione (e che in futuro verranno regolarmente offerti), nonché all'elevato fatturato conseguito nel settore delle giornate formative una tantum. La società di revisione esterna STT Schoch Treuhand Team AG ha verificato i conti e li ha ritenuti corretti. L'assemblea ha concesso il discarico al Comitato e al Segretariato.

Maggiore impegno politico

Heinz Habegger ha introdotto il tema dell'impegno politico e ha spiegato gli antefatti delle mozioni in discussione. Il tema della protezione delle acque è nell'agenda politica ed ha acquisito importanza dall'iniziativa sull'acqua potabile. Il Comitato propone quindi all'assemblea di rafforzare la rappresentanza politica degli interessi in materia di acqua e di tutela dei corsi d’acqua. L'assemblea ha approvato nettamente questa mozione con 371 voti (88%) su un totale di 423 voti validi.

Per l'attuazione di questo mandato sono state discusse due mozioni dalla formulazione simile. Da un lato, il Comitato ha formulato le sue idee sotto forma di mozione, dall'altro, un gruppo di membri del VSA ha formulato una mozione simile, che doveva includere la formazione di un’opinione, compresa la possibilità di adottare uno slogan. Peter Hunziker ha illustrato questa mozione in ogni dettaglio. Dopo un'intensa discussione in plenaria, i membri riuniti si sono espressi a favore della mozione del Comitato con 239 voti (59%). Il testo recita come segue:

  • La VSA sta rafforzando i suoi contatti con i parlamentari per poter contribuire a importanti questioni già a livello della commissione competente apportando le basi professionali e i fatti pertinenti. All’occorrenza scriviamo a tutti i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, nonché ai media riconosciuti.
  • Ci occupiamo di questioni politiche attuali che interessano direttamente la VSA e le esponiamo in una forma adeguata alle persone attive in politica. Distribuiamo documenti di posizione e memorandum politici della VSA ai politici con un contatto diretto. Sono in fase di studio ulteriori mezzi di comunicazione.
  • La VSA mantiene una comunicazione attiva con i suoi membri e si assicura che essi possano partecipare al processo di formazione delle opinioni e avere voce in capitolo.
  • La VSA si astiene da attività politiche al di fuori dei processi politici formali, perché non vuole mettere a rischio la sua buona reputazione di associazione professionale ampiamente riconosciuta e la coesione tra le nostre categorie di membri.
Anteprima delle misure VSA per la promozione delle professioni dell'acqua

Paul Sicher ha presentato la Campagna di promozione delle professioni dell'acqua. Il settore punta ad attirare i giovani verso lavori significativi nel settore idrico e mostra di essere giovane, innovativo e al passo con i tempi. Da metà maggio la VSA lancerà le campagne sui social media. È ora disponibile anche il sito web wasser-berufe.ch.

Katharina Schulthess sarà nuovo membro del Comitato

Damian Hausherr (rappresentante dei Young Professionals) ha completato con successo il suo dottorato presso l'Eawag e per ragioni di età si dimette dai Young Professionals e quindi dal Comitato VSA. Su richiesta del gruppo direttivo dei Young Professionals, l'assemblea ha eletto Katharina Schulthess come nuovo membro del Comitato e rappresentante dei Young Professionals.

Copresidenza con Anja Herlyn e Mauro Suà

Heinz Habegger dopo nove anni lascia la carica di Presidente della VSA. Nella nostra Intervista ripercorre il suo periodo in qualità di Presidente della VSA. L'Assemblea nomina in copresidenza l'attuale vicepresidente Anja Herlyn e l'attuale vicepresidente Mauro Suà.

Onorificenze

In occasione dell'assemblea generale, la VSA ha reso onore a sei esperti per il loro pluriennale impegno a favore di acque pulite e vitali assegnando loro il riconoscimento di «Freimitglied» (membro libero):

  • Alex Benz, collaborazione di vecchia data con la Commissione della formazione e presidente del gruppo degli specialisti della gestione delle acque nelle aree urbane e la protezione delle acque
  • Christoph Bitterli, responsabile CC dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2022 e membro di vecchia data della Commissione della formazione
  • Bruno Hertzog, 25 anni responsabile corsi BUS + membro del team centrale CC Industria e Artigianato
  • Dieter Sennhauser, ha insegnato per 20 anni nei corsi di laboratorio (formazione per i professionisti degli IDA).
  • Beat Staub, 25 anni responsabile corsi BUS, diversi progetti
  • Alain Wyss, co-responsabile CC Smaltimento delle acque urbane dal 2010, 15 anni membro dei Comité Romand e impegnato in molti progetti VSA (il primo nel 1997 per la direttiva «Piano generale Dati delle precipitazioni e valutazione idraulica dei sistemi di smaltimento delle acque urbane»)

Infine, Stefan Hasler ha reso omaggio con un elogio personale a tre esponenti che hanno avuto un'influenza decisiva sulla VSA negli ultimi anni. L'assemblea li ha nominati membri onorari:

  • Christian Abegglen, Responsabile CC dal 2013 al 2023
  • Reto Battaglia, Co-responsabile CC dal 2012 al 2016, responsabile CC dal 2017 al 2022
  • Heinz Habegger, Comitato VSA dal 2012 al 2014, Presidente della VSA dal 2014 al 2023

 

Grazie

Heinz Habegger ha chiuso la 79esima assemblea generale della VSA con un sentito ringraziamento a tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori dei Centri di Competenza, delle piattaforme, del Segretariato, ma anche alle colleghe e ai colleghi del Comitato e a tutti i membri e si è dimesso dalla carica di presidente con le simpatiche parole: «Machets guet!» (Statemi bene!)

Il verbale dell'assemblea generale e il rapporto sulla giornata formativa sono previsti per Aqua&Gas n. 7|2023.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.