Piattaforma per acqua, gas e calore
News
04. maggio 2023

GESTORE/GESTRICE D'IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE

CONGRATULAZIONI AI 33 NUOVI GESTORI D’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE

Quest’anno la consegna degli attestati professionali federali di «Gestore/gestrice d’impianto di depurazione delle acque» si è svolta il 3 marzo. I festeggiamenti hanno avuto luogo presso il Best Western Hotel, nel cuore del centro storico di Berna. Trentatré candidati della Svizzera tedesca e romanda avevano superato gli esami lo scorso autunno e ventotto di loro hanno accolto l’invito alla cerimonia, dove hanno ricevuto personalmente l’attestato.
Jürg Sinniger 

L’invito all’evento è stato inviato dalla commissione incaricata di condurre gli esami per l’ottenimento dell’attestato professionale. Come si addice a un’occasione del genere, la cerimonia è iniziata con un aperitivo, prima della parte ufficiale della consegna aperta da Manfred Tschui. A nome della commissione d’esame ha dato il benvenuto ai nuovi gestori d’impianto di depurazione delle acque, congratulandosi per il loro successo. Ora possono utilizzare la denominazione professionale protetta «Gestore/gestrice d'impianto di depurazione delle acque con attestato professionale federale». Infine Thomas Morgenthaler, membro del Comitato VSA, e Christian Zumkeller, in rappresentanza della FES, hanno reso omaggio ai risultati ottenuti dai candidati. VSA e FES sono le due associazioni responsabili della formazione in lingua tedesca e francese di «Gestore/Gestrice d'impianto di depurazione delle acque». Gli esami possono essere sostenuti in tedesco, francese o italiano.

Nel suo discorso, Thomas Morgenthaler ha sottolineato il diritto dei nuovi gestori di impianto di depurazione di ricevere con orgoglio il loro attestato, dal momento che hanno studiato con impegno per un lungo periodo di tempo e hanno superato un esame impegnativo. Grazie alla loro solida formazione di base, sono ora preparati per svolgere una professione estremamente versatile e interessante, che merita il riconoscimento di tutti noi, poiché il loro lavoro quotidiano è al servizio della protezione delle acque. Christian Zumkeller ha guardato al futuro, che si preannuncia come un tempo molto stimolante per tematiche quali i microinquinanti, l’economia circolare e il recupero energetico. Entrambi i relatori hanno sottolineato che i gestori d’impianto di depurazione delle acque hanno un ruolo chiave nella protezione delle acque: lavorano in prima linea e hanno l’importante compito di conservare i preziosi impianti del nostro sistema di smaltimento delle acque urbane e di garantirne il corretto funzionamento.

Anche quest’anno l’attestato è stato accompagnato dal supplemento al diploma del «Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale». Tutti i nuovi gestori d’impianto di trattamento delle acque hanno ricevuto anche una penna con i loghi VSA e FES, che sarà certamente utile nel loro lavoro quotidiano all’IDA.

Il nuovo regolamento d’esame si è dimostrato efficace

Gli esami 2022 sono stati eccezionali, in quanto si sono svolti una volta secondo il vecchio e una volta secondo il nuovo regolamento d’esame (rispettivamente del 2 maggio 2013 e 7 luglio 2022). Il vecchio regolamento d’esame si applicava a tutti coloro che avevano ripetuto o continuato gli esami dell’anno precedente, quello nuovo a tutti coloro che si erano iscritti per la prima volta agli esami nel 2022. Anche quest’anno gli esami si svolgeranno nuovamente secondo il vecchio regolamento d’esame per tutti coloro che non hanno superato l’esame prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento, e secondo il nuovo regolamento d’esame per tutti gli altri candidati.

Le modifiche al regolamento d’esame riguardavano due punti dell’esame scritto. In primo luogo, per ogni parte d’esame sono ora consentiti come ausili solo un riassunto scritto a mano di non più di due fogli A4 e una raccolta di formule che viene consegnata all’inizio dell'esame; in secondo luogo, la durata della parte d’esame «Trattamento delle acque di scarico» è stata ridotta da quattro a tre ore. Le nuove disposizioni si sono dimostrate efficaci. La limitazione degli ausili al riassunto ha fatto sì che l’atmosfera durante l’esame scritto fosse molto più rilassata.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato

Un sentito ringraziamento è stato espresso a Sandra Tschanz della segreteria, che organizza l’esame professionale in tutte e tre le lingue, e ai membri della commissione d’esame. Tutti si sono assicurati che gli esami si svolgessero senza problemi.

Un ringraziamento va anche ai circa quarantacinque esperti che hanno accompagnato gli esami di laboratorio, corretto gli esami scritti e condotto gli esami orali - e che l’anno scorso hanno dovuto essere particolarmente flessibili. Gli esami del 2022 hanno rappresentato una novità non solo a livello di regolamento d’esame: per la prima volta alcuni esperti sono stati assenti per malattia. Grazie all’impegno dei colleghi in salute, è stato possibile colmare le lacune e rispettare i tempi stretti.

Terminata la formazione di base inizia la formazione continua

Il pranzo che ha fatto seguito alla consegna degli attestati è stato l’occasione per scambiare i ricordi del periodo di formazione, variato e intenso, e per pianificare le future attività comuni, tra cui forse anche la frequenza di un corso di formazione continua. A integrazione della formazione, la VSA, GRESE e ARPEA offrono corsi e seminari su temi attuali inerenti al settore della protezione delle acque e, in particolare, la depurazione delle acque di scarico. L’invito sarà inviato a tutti gli IDA con la «KA-Betriebs-Info» o per via elettronica con la newsletter VSA, alla quale è possibile iscriversi gratuitamente all’indirizzo: http://vsa.ch/kontakt.

Informazione interna

Per tre membri della commissione d’esame questa è stata l’ultima cerimonia di consegna degli attestati: Manfred Tschui, Philippe Vioget e Christian Zumkeller hanno rassegnato le dimissioni dalla propria carica. Anche Markus Koch, consulente della commissione d’esame, ha salutato i colleghi durante questo evento. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutti e quattro gli esperti per il loro impegno pluriennale e augurare loro il meglio per il futuro. A Manfred Tschui succederà come Presidente della Commissione Peter Lehmann, mentre la Vicepresidenza passerà da Philippe Vioget a Christian Götz. Christian Zumkeller continuerà ad affiancare la commissione d’esame come consulente.

 

Manfred Tschui, Philippe Vioget und Christian Zumkeller

 

I nuovi gestori d’impianto di depurazione delle acque

Candidati VSA: Aregger Heinz, Bachmann Rolf, Bruderer Simon, Burri Markus, Carisch Franz, Christen Curdin, Frei Daniel, Gallo Salvatore, Gantert Michael, Grosjean Roger, Gurtner Marcel, Jud Cyrill, Kobi Marcel, Kohler-Bader Stefan, Luchsinger Ralf, Märki Denis, Moser Marco, Müller Erwin, Scheidegger Stefan, Schertenleib Andreas, Späni Pascal, Valotti Peter, Waser Pius, Weise Stefan, Wendler Markus, Wildhaber Reto, Wüthrich Mischa, Wyssen Kevin, Zumbühl Daniel

Candidati FES: Genoud Mathieu, Putallaz Samuel, Ravasio Raphaël, Seuret Pierre-Michel

Contatto

Jürg Sinniger, membro della Commissione d’esame: Amt für Abfall, Wasser, Energie und Luft AWEL, Cantone di Zurigo; juerg.sinniger@bd.zh.ch

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.