Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. novembre 2023

Young Professionals – chi c’è dietro?

«Vogliamo presentare le professioni nel settore dell’acqua agli studenti che presto faranno la maturità»

Nele Kirkerup è un’ingegnera ambientale e attualmente lavora come dottoranda presso l’istituto per la ricerca sulle acque Eawag. Giovane professionista, Nele è presente nel team direttivo di VSA Young Professionals e si impegna per la promozione di giovani talenti.
Paul Sicher 

«L'acqua è qualcosa di vitale e ci accomuna tutti a livello globale. Eppure, ognuno di noi la associa a qualcosa di diverso: acqua potabile, mezzo di sostentamento (ad esempio per i pescatori) o semplicemente qualcosa di sporco che è causa di malattie» così Nele descrive le immagini spontanee che si formano attorno all’acqua. Nele si è laureata (bachelor e master) in scienze ambientali presso il Politecnico federale. Nel corso di laurea magistrale ha infine scelto come approfondimento le tecnologie ambientali con la tecnologia dei processi. Ora lavora come dottoranda all’Eawag: «Lavoro nel gruppo di Kai Udert. Ci occupiamo in primo luogo del recupero di risorse dall’urina» racconta entusiasta. Gli aspetti per lei molto importanti sono l’interazione con le persone in generale e la collaborazione nel team sul posto di lavoro.

L’entusiasmo per la sua professione nel settore delle acque è qualcosa che Nele desidera trasmettere. Per questo, negli Young Professionals si occupa insieme a Livia Britschgi della promozione delle nuove leve: «Vogliamo presentare le professioni nel settore dell’acqua agli studenti che presto faranno la maturità». Cerchiamo di trasmettere in modo interattivo l’incredibile varietà e la fondatezza delle nostre professioni».

Nele è entrata a far parte degli Young Professionals nell’autunno 2022 e dalla primavera del 2023 è presente nel team direttivo: «Con gli YP ho avuto l’opportunità di conoscere persone con cui non sarei entrata in contatto nella mia vita quotidiana. Inoltre, ho avuto modo di conoscere a fondo gli altri ambiti del settore delle acque reflue e le sfide che devono affrontare. Apprezzo molto lo scambio e la spinta a migliorare le cose».

Invitata a parlare della VSA, Nele afferma che è molto importante che, come organizzazione settoriale, l’associazione riunisca a livello nazionale le svariate professioni del settore dell’acqua. Considera la VSA una piattaforma fondamentale che accorpa molte prospettive diverse, sfide e priorità del settore.

VSA Young Professionals 

La VSA ha costituito gli Young Professionals nel 2018. Questa rete promuove i giovani professionisti (sotto i 35 anni) del settore dell’acqua e rafforza lo scambio tra giovani ed esperti gestori delle acque. I giovani professionisti e gli studenti vengono motivati a partecipare attivamente alla VSA per trarre vantaggi facendo rete.
Qui è possibile trovare ulteriori informazioni e diventare membri.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.