l’espressione «emissioni nette pari a zero» indica l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas climalteranti in misura tale da non costituire alcuna minaccia per la salute umana e gli ecosistemi naturali. Ma quali sono le sfide e le opportunità che ne derivano per la gestione delle acque nelle aree urbane? Con suggestive presentazioni alcuni professionisti illustreranno gli aspetti legali, finanziari e concreti del processo che porta verso lo zero netto:
Nella seconda parte verranno illustrate soluzioni pratiche proposte dal settore idrico:
Tirerà infine le conclusioni e presenterà le prospettive il direttore VSA Stefan Hasler.
Destinatari: il seminario tecnico è rivolto a tutti i soci VSA.
Assemblea dei soci VSAÂ
Al termine del seminario tecnico la VSA convocherà la parte statutaria dell’82a assemblea dei soci. La co-presidente Anja Herlyn e il co-presidente Mauro Suà presenteranno il resoconto delle attività e conferiranno le onorificenze ai professionisti meritevoli.
È inoltre in programma una presentazione introduttiva su «Green Denmark», accordo stipulato tra il governo danese e i più importanti partner dell’agricoltura e dell’ambiente per una Danimarca verde. L’obiettivo dell’accordo è garantire più natura, acque più pulite e una trasformazione sostenibile dell’agricoltura danese. Seguirà infine una tavola rotonda con esponenti della politica nazionale.