L'EGC offre un'opportunità unica per le aziende e le organizzazioni di mostrare le loro competenze e la loro leadership in questo settore in rapida evoluzione. Il congresso, della durata di una settimana, promuove inoltre la cooperazione, l'innovazione e la crescita nel campo dell'energia geotermica.
Il programma prevede una cerimonia di apertura, con un discorso del Consigliere federale Albert Rösti. Durante il resto della giornata si terranno in parallelo diverse presentazioni, ad esempio sulle più recenti tecnologie delle pompe di calore o su come possono essere finanziati i progetti nel campo della geotermia profonda.
Mercoledì 8 ottobre è la Giornata della Svizzera e Geotermia Svizzera organizza l'evento di networking Connect nell'ambito di questa manifestazione. Il forum speciale «Svizzera» darà spazio ai progetti e alle innovazioni svizzere di università, start-up, aziende e organizzatori di progetti sulla scena europea.
Giovedì 9 ottobre, il tema principale sarà «Riscaldamento e raffreddamento per le famiglie, le città e l'industria». In particolare, si terranno vari eventi sullo stoccaggio dell'energia nel sottosuolo e sugli ultimi sviluppi dell'energia geotermica.
Venerdì 10 ottobre, l'EGC offrirà ai partecipanti più di 10 escursioni. Queste escursioni permetteranno ai partecipanti di sperimentare varie applicazioni dell'energia geotermica con esperti del settore.
Potranno inoltre visitare oltre 40 stand di aziende leader del settore geotermico, partecipare a una cena di gala, a workshop e a eventi di networking come il «meeting 1to1».