Piattaforma per acqua, gas e calore
News
22. marzo 2019

Blog

Serve alla Svizzera l’odierna Giornata mondiale dell’acqua?

Per la Svizzera le tematiche relative all’acqua sono spesso di secondaria importanza. Ad esempio, il motto di quest’anno è «Leaving no one behind – water and sanitation for all». Un’acqua potabile pulita e uno smaltimento adeguato delle acque di scarico sono per noi evidenti e di questo possiamo essere orgogliosi.
Stefan Hasler 

Eppure la Giornata mondiale dell’acqua è importante anche per la Svizzera: essa si riferisce infatti all’attuazione dell’«Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile» e agli obiettivi previsti nell’agenda. E qui la Svizzera deve riguadagnare terreno: il 60% delle specie di pesci e il 70% degli anfibi sono sulla Lista Rossa; il 60% delle piante acquatiche sono minacciate. I motivi sono noti: distruzione degli habitat originali (zone golenali, paludi, sorgenti), carichi eccessivi di sostanze nutritive e pesticidi etc.

Il conseguente impoverimento della biodiversità non è conciliabile con gli obiettivi dell’Agenda 2030. In tutto il mondo cresce la consapevolezza che, praticando un’agricoltura intensiva, stiamo distruggendo la nostra base vitale (parola chiave: moria di insetti).


Anche noi in Svizzera dobbiamo attivarci per una pratica agricola meno intensiva. Solo così l’inquinamento delle acque potrà tornare a una misura sostenibile e noi potremo lasciare più spazio alle acque per permettere loro di recuperare il proprio dinamismo naturale.


Certo, una tale agricoltura sostenibile ha il proprio prezzo: dovremo, ad es., mangiare meno carne. Dovremo tornare ad abituarci a frutta e verdura di apparenza non perfetta. Ma se serve per avere acque pulite e vitali con la loro insostituibile biodiversitĂ , ne vale sicuramente la pena!

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.