Piattaforma per acqua, gas e calore
News
28. maggio 2019

Blog

mettere in circolo

Da quando esistono gli impianti per la depurazione delle acque di scarico, l’acqua viene mes-sa in circolo. I professionisti svizzeri della depurazione praticano l’economia circolare da oltre cinquant’anni, con continuità e con successo. Con una percentuale del 98% raggiungiamo nel nostro settore una quota di riciclo particolarmente elevata. La percentuale corrispondente alla gestione delle acque nelle aree urbane è pertanto maggiore di quella della carta straccia, dell’alluminio, del PET o delle batterie.
Heinz Habegger 

È importante trasferire queste conoscenze anche ad altri flussi di merci, come ad es. il recupero del fosforo. I riferimenti normativi necessari sono in vigore, tra breve prenderà il via la procedura di consultazione per l’aiuto all’esecuzione e uno studio su come potrebbe essere la situazione del fosforo in Svizzera è in corso di elaborazione. Le basi ci sono.

Ora servono soluzioni utili per recuperare il fosforo dai fanghi di depurazione, che siano sostenibili per i contribuenti e che permettano per quanto possibile di utilizzare l’infrastruttura esistente. Ma ciò che conta sono soprattutto gli attori, che sappiano pensare in una prospettiva regionale e, se necessario, mettere in secondo piano i propri interessi a favore di una soluzione generale ragionevole. Un impegno particolare è richiesto ai gestori degli impianti e, in particolare, ai Cantoni.

Se tutti mettono al centro il bene comune cercando di collaborare all’elaborazione di soluzioni generali, sono convinto che un giorno potremo anche essere orgogliosi della nostra quota di riciclaggio del fosforo. Il nostro settore può inoltre offrire all’agricoltura un concime di qualità superiore rispetto al concime d’importazione oggi utilizzato. Realizzeremo così una vera e propria economia circolare!

 

Cordiali saluti

Heinz Habegger, Presidente VSA

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.