Piattaforma per acqua, gas e calore
News
28. novembre 2019

Blog

Pesi diversi nei divieti sui prodotti

La VSA voleva di recente acquistare puntatori laser da utilizzare nei propri corsi. Con nostra sorpresa abbiamo appreso che, in Svizzera, i puntatori laser sono stati da poco vietati perché possono essere usati in modo improprio per abbagliare le persone.
Stefan Hasler 

Alla Landi è possibile acquistare per 14 franchi un insetticida «contro i parassiti masticatori e succhiatori». Se si legge il testo scritto in piccolo, tuttavia, si scopre che il prodotto contiene la sostanza attiva cipermetrina in una concentrazione di 10 g/l. Ciò che non è detto è che il prodotto è tossico, tanto che un ditale è sufficiente per uccidere, lungo molti chilometri in un piccolo corso d’acqua, anfipodi d’acqua dolce e altri invertebrati acquatici che costituiscono un’importante base alimentare per i nostri pesci. Se l’insetticida viene utilizzato in prossimità di sentieri o spiazzi, con la pioggia penetra nelle acque attraverso la canalizzazione. Il danno è fatto, senza che il responsabile sia minimamente consapevole delle conseguenze delle proprie azioni.

In agricoltura si utilizzano prodotti in concentrazioni ancora maggiori: bastano poche gocce per avvelenare un intero torrente, un bicchiere per l’intero Lago di Murten.

Che si tratti di giardinieri per passione o di agricoltori professionisti, una cosa è certa: non è possibile garantire l’utilizzo sicuro di questi prodotti estremamente tossici.

La VSA ritiene irresponsabile che l’Ufficio federale dell’agricoltura ammetta l’uso di prodotti per i quali si conosce sin dall’inizio il danno che arrecano agli organismi acquatici.

Non intendo mettere in dubbio il divieto previsto per i puntatori laser, ma sarebbe opportuno vietare anche i pesticidi con un elevato potenziale di pericolo.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.