Piattaforma per acqua, gas e calore
News
28. luglio 2020

Blog

La Svizzera, un paese di associazioni: questa è una ricchezza

Secondo l’Ufficio federale di statistica esistono oggi in Svizzera 67’000 associazioni. Uno sviz-zero su due è impegnato in un’associazione. In tempi «normali», oltre a offrire ai propri soci un impegno per il tempo libero, le associazioni rappresentano la possibilità di incontro tra persone che nutrono interessi uguali ma hanno provenienze diverse.

Le associazioni mettono poi a disposizione delle strutture, assumendo quindi nel nostro paese un’importante funzione sociale. In molti casi sono gestite su base volontaria, svolgendo in tal modo un compito rilevante in modo «economicamente efficiente».

Oggigiorno l’associazione viene spesso considerata come qualcosa di conservativo. Le strutture sono pesanti e la gestione, essendo su base volontaria, a volte non è professionale. Inoltre, l’individualizzazione rema contro la vita associativa, dove è invece necessario trovare il proprio posto facendo attenzione anche agli altri.

Il periodo del Covid-19 ha tuttavia dimostrato che, in particolare in periodi di crisi, le associazioni adempiono una funzione importante. Le associazioni uniscono gli interessi e, grazie all’unione, sviluppano una forza maggiore che può essere trasmessa verso l’esterno. In questo modo, ad esempio, le associazioni economiche possono rapidamente promuovere le esigenze delle aziende in seno alle autorità. Grazie alle strutture presenti, inoltre, le preoccupazioni dei soci vengono captate più rapidamente. La VSA, ad esempio, è riuscita in breve tempo a offrire ai gestori degli impianti una guida su come gestire il nuovo virus.

In molte associazioni questo beneficio ha già determinato un aumento di soci e questa è una ricchezza.

Cordiali saluti

Heinz Habegger

Presidente VSA

 

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.